venerdì 4 ottobre 2013

Budapest: Kaleidoscopio Italia



Istituto Italiano di Cultura - Budapest
Tre giorni dedicati al “Made in Italiy” e alla cultura italiana, a Budapest dal 18 al 20 ottobre. È Kaleidoscopio Italia, ospitato nel bel palazzo dell’Istituto Italiano di Cultura (Bródy S. u. 8), che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio per l’Ungheria (Magyarországi Olasz Kereskedelmi Kamara) e Italian Trade Agency.
Saranno presenti decine di espositori (motori, moda, istruzione, industria, enogastronomia, servizi, arredamento, immobiliari), e sono previsti incontri, film e animazione.
C’è il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Ungheria, anche perché l’evento coincide con la  “settimana della lingua italiana nel mondo”. È il tredicesimo anno che si svolge tale manifestazione in varie parti del mondo per promuovere l’italiano, su iniziativa dell’Accademia della Crusca e del Ministero degli Affari Esteri.

Entrambi i Paesi attraversano una grave crisi economica. Incrementare l’interscambio - che ha superato i 7 miliardi di euro nel 2011 (quell’anno l’Italia era il 5° cliente e l’8° fornitore dell’Ungheria) – è un modo per uscire dalla lunga recessione.
In particolare, oltre ai settori delle infrastrutture e della multimedialità, il settore turistico ha notevoli potenzialità, nei due sensi (l’anno scorso circa un milione di persone hanno viaggiato tra Italia e Ungheria). E gli scambi culturali, con iniziative come quelle legate all’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013, rappresentano un  importante volano per rafforzare le relazioni tra i due Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento