lunedì 10 giugno 2013

23 giugno. "Pagine al sole" con proverbi ungheresi

Domenica 23 giugno sarò presente alla rassegna di Microeditoria “Pagine al sole”, nella Villa Annoni di Cuggiono (MI). Come autore e self-publisher, incontrerò i lettori per firmare il mio libro Affida il cavolo alla capra. 1001 proverbi e detti ungheresi.
Si tratta della 2° edizione di questa maratona editoriale che si inaugura sabato pomeriggio. È una rassegna inserita nella Festa del solstizio d’estate, 22° edizione della manifestazione organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino.
Il sottotitolo è “festa della Bioregione del Ticino”, che ha l’obiettivo di ricostruire legami sociali, l’azione dal basso, per essere comunità, per ritrovare l’orgoglio di abitare i nostri luoghi, per un futuro di pace e dove l’economia sia al servizio degli uomini e del loro ambiente.
Il mio libro ha l’obiettivo di far conoscere, attraverso i proverbi, la lingua ungherese. Ma la finalità principale è quella di contribuire alla valorizzazione delle diversità linguistiche, di far riflettere sul quel bene inalienabile e diritto fondamentale della persona che sono le lingue (“Dichiarazione universale sui diritti linguistici”, Barcellona, 1996). Salvaguardarle significa, tra l’altro, costruire un’Unione Europea a misura delle persone, capace di valorizzare il suo patrimonio culturale.

Nessun commento:

Posta un commento