venerdì 27 settembre 2013

Baranzate: lingue straniere in biblioteca.



Domenica 6 ottobre, alle ore 15, la biblioteca di Baranzate – pochi km a nord di Milano – organizza un incontro pubblico per conoscere varie lingue straniere. L’intento del direttore della biblioteca, Nicola Visalli, è di far conoscere ai cittadini interessati una lingua nei suoi vari aspetti: poesia, teatro, canzoni, vita quotidiana.
Sono invitate associazioni di albanesi, finlandesi, senegalesi, singalesi.

Sono stato invitato anch’io, per illustrare la lingua ungherese. L’unico mio titolo è di aver pubblicato una raccolta di proverbi ungheresi, tradotti in italiano (dopo l’incontro sarà possibile acquistarne una copia a prezzo scontato), oltre che quello di animare questo blog.
Sarò presente volentieri, dato che sono un ”volontario” della diffusone della lingua e della cultura magiara. Oggi, con la mole enorme di  informazioni disponibili su Internet, è possibile un’autoformazione nell’apprendimento di lingue straniere, gratis o quasi (servono almeno un dizionario e una grammatica).
Credo che sarà interessante anche il confronto con le altre lingue e le rispettive modalità di diffusione. In Italia la buona conoscenza di una lingua straniera è assai limitata e, nell’insegnamento delle lingue in scuole e università, si sta verificano l’estinzione delle lingue “minori”.

Nessun commento:

Posta un commento