martedì 14 maggio 2013

Conosci l'ungherese.


Kecskére bízza a káposztát. 1001 magyar
közmondás és szólás. (copertina)

Ahány nyelvet tudsz, annyi ember vagy, “quante lingue sai, tante persone sei”. Questo bel proverbio ungherese evidenzia l’esperienza intellettuale fatta da chi conosce un’altra lingua.
Già Leopardi riteneva che la conoscenza di più lingue rendesse più chiaro il pensiero. Non esiste una lingua in cui la parola sia capace di rendere sensibile tutte le proprietà del pensiero. Ciò che risulta poco esprimibile in una lingua può diventare più comprensibile in un’altra. “Noi pensiamo parlando”, sosteneva Leopardi: senza le parole adatte non possiamo neanche esprimere pensieri compiuti.
Ciò significa anche che le lingue incorporano memorie e culture dei popoli. L’Unione Europea sarà un progresso se, oltre che pienamente democratica, saprà salvaguardare le sue lingue, esito di una lunga storia, ricca di diversità e contaminazioni.
Da pochi anni raccolgo proverbi e detti ungheresi per tradurli. Un esercizio di autoapprendimento che si è rivelato anche uno stimolante viaggio nel pensiero. Questa raccolta è diventata un libro, Affida il cavolo alla capra. 1001 proverbi e detti ungheresi (cm 15x21, 152 pp, Youcanprint, € 9,90), per chi desidera avvicinarsi in modo facile e divertente all'ungherese: lingua originale, traduzione fedele, equivalenti italiani. Non è solo una raccolta (con note, curiosità e indici analitici), ma anche una mini-guida alla lingua ungherese: grammatica, sintassi, pronuncia.
Il libro bilingue è disponibile nei principali book store online: Amazon, Feltrinelli, IBS.it ecc. Può anche essere ordinato nel network di oltre 1.350 librerie, comprese IBS e Feltrinelli. Le librerie possono richiedere il libro in conto vendita. L'elenco delle librerie e un'anteprima del libro sono su www.youcanprint.it

2 commenti:

  1. Che dire "in bocca al lupo"!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco a proposito:
    http://www.osservatorioletterario.net/osservatorio95-96giusdiproverbiungheresi.pdf

    RispondiElimina