lunedì 23 settembre 2013

La filosofa ungherese Heller a Torino.



Heller Ágnes
La filosofa ungherese Ágnes Heller sarà a Torino il prossimo 29 settembre (h. 17.30, via Verdi, 8), ospite della nona edizione del Festival della spiritualità.
Torino Spiritualità, dal 25 al 29 settembre, quest’anno è dedicato al libero arbitrio. Infatti il tema di questa edizione è “Il valore della scelta”: 130 ospiti da tutto il mondo – da Giorgio Agamben a Leonardo Boff, da Don Ciotti a Tadeusz Wierzbicki – illustraranno il senso e il valore di scegliere. “Scegliere vuol dire dare forma a noi stessi. È mettere ordine nel caos dei desideri. Scegliere è sottrarsi ai condizionamenti. È sovvertire le abitudini. Scegliere, talvolta, è anche il rischio di cadere. È non smettere mai di cercare il significato dell’esistenza. Scegliere, insomma, è vivere.” si afferma nella presentazione dell’evento, che prevede oltre 100 appuntamenti.
La Heller, nata a Budapest 84 anni fa, affronterà uno dei terreni attuali più spinosi quello dell’identità. Siamo davvero la persona che abbiamo scelto di essere? Cosa limita le nostre scelte?

La Heller è nota fin dagli anni ’70 come massima esponente della Scuola di Budapest. Fece parte del “dissenso comunista”, una corrente marxista critica con la realtà dei “paesi socialisti”. Oggi resta critica col capitalismo, anche se non si professa più marxista, e continua ad essere la teorica dei “bisogni radicali”, considerati il vero terreno di scontro tra soggettività e potere. Attualmente è Professore emerito presso il dipartimento di Estetica dell’università Eötvös Loránd di Budapest e, inoltre, insegna filosofia e scienze politiche alla New School di New York.

Nessun commento:

Posta un commento