Domenica 23 giugno sarò presente alla rassegna di Microeditoria “Pagine al sole”, nella Villa Annoni di Cuggiono (MI). Come autore e self-publisher, incontrerò i lettori per firmare il mio libro Affida il cavolo alla capra. 1001 proverbi e detti ungheresi.
Si tratta della 2° edizione di questa maratona editoriale che si inaugura sabato pomeriggio. È una rassegna inserita nella Festa del solstizio d’estate, 22° edizione della manifestazione organizzata dall’Ecoistituto della Valle del Ticino.
Il sottotitolo è “festa della Bioregione del Ticino”, che ha l’obiettivo di ricostruire legami sociali, l’azione dal basso, per essere comunità, per ritrovare l’orgoglio di abitare i nostri luoghi, per un futuro di pace e dove l’economia sia al servizio degli uomini e del loro ambiente.
Il mio libro ha l’obiettivo di far conoscere, attraverso i proverbi, la lingua ungherese. Ma la finalità principale è quella di contribuire alla valorizzazione delle diversità linguistiche, di far riflettere sul quel bene inalienabile e diritto fondamentale della persona che sono le lingue (“Dichiarazione universale sui diritti linguistici”, Barcellona, 1996). Salvaguardarle significa, tra l’altro, costruire un’Unione Europea a misura delle persone, capace di valorizzare il suo patrimonio culturale.
Nessun commento:
Posta un commento